it
it

MERCOLEDÌ 6 MARZO 2024

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
SENZA NECESSITA’ DI PRENOTAZIONE


SALA GRANDE – PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 6 MARZO 2024 – MATTINA h. 9:45 – 13:00

h. 9:45 Inaugurazione di Firenze Archeofilm
h. 10:00 Inizio proiezioni

(R)evolution
Nazione: Germania
Regia: Vanessa Cardui
Durata: 1’
Anno: 2023
Lingua: senza parlato
Corto animato che esplora il violento impatto della plastica su tutto l’ecosistema. Alcuni ricercatori hanno scoperto che oltre 1500 specie selvatiche in tutto il mondo hanno mangiato plastica trovata nell’ambiente. 100 milioni di animali marini muoiono ogni anno per lo stesso motivo. Un recente studio ha infine scoperto che anche le persone ingeriscono cinque grammi di micro e nano plastica ogni settimana.


Prima nazionale
Odissea: la storia della nostra evoluzione
Odyssea: the story of our evolution
Nazione: Francia
Regia: Sébastien Duhem
Durata: 30’
Anno: 2023
Produzione: Sébastien Duhem
Consulenza scientifica: Evelyne Gillet
Lingua: italiano
Un viaggio immersivo nella storia dell’evoluzione tecnologica e culturale dell’uomo, dal Neolitico alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Alla presenza del regista Sébastien Duhem

♥ TRAILER


Come un fulmine nell’acqua. I bronzi di San Casciano dei Bagni
Italia viaggio della bellezza
Nazione: Italia
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli, Brigida Gullo
Durata: 56’
Anno: 2023
Produzione: RAI Cultura
Lingua: italiano
Il racconto degli scavi del santuario etrusco-romano di San Casciano dei Bagni (Si), premiati come la scoperta archeologica dell’anno. Dal 2020 al 2022, la vasca sacra, cuore del santuario, ha restituito oltre 200 manufatti in bronzo e più di 5000 monete, ma soprattutto ci ha consegnato il racconto fedele di un passato solo apparentemente lontano dal nostro presente, che ci parla ancora di salute e fede.

♥ TRAILER


[ h. 11:45 ]

Prima cinematografica
Gilgamesh, il canto dell’argilla
Nazione: Italia
Regia: Alessandra Pescetta
Durata: 12’
Anno: 2023
Produzione: Giovanni Calcagno, Alessandra Pescetta – La casa dei Santi
Consulenza scientifica: Luca Peyronel
Lingua: accadico
Sottotitoli: italiano
Originale rivisitazione dei temi principali del poema più antico del mondo. Siamo tra le rovine dell’Iraq e i resti della civiltà mesopotamica, che ci ha donato la scrittura e la letteratura sumerica. Tre voci risuonano dalle tavolette d’argilla della biblioteca di Assurbanipal a Ninive, vicino all’odierna Mosul dilaniata dalla guerra: Ninsuna, madre di Gilgamesh, invoca la protezione divina per il figlio tormentato dall’inquietudine; Gilgamesh stesso è turbato dalla morte del suo migliore amico e interroga il destino dell’umanità; e infine Enkidu, il fraterno amico del re di Uruk, che, come nel mito di Orfeo ed Euridice, discese negli Inferi.

Alla presenza della regista Alessandra Pescetta, del cosceneggiatore Giovanni Calcagno e del consulente scientifico Luca Peyronel


Prima assoluta
Mesopotamia, la riscoperta dei tesori dell’Iraq
Mesopotamie, la redécouverte des trésors d’Irak
Nazione: Francia
Regia: Olivier Julien
Durata: 52′
Anno: 2023
Produzione: Gedeon Programmes – Stéphane Millière, Valérie Guérin
Lingua: italiano
Dopo un’assenza di 50 anni, e in un contesto di ricostruzione postbellica, il ritorno degli archeologi nei principali siti dell’Iraq sta inaugurando una nuova era nell’archeologia della Mesopotamia. Le risorse tecniche e i nuovi approcci di questa generazione di ricercatori consentono loro di gettare nuova luce sulla nascita e sullo sviluppo delle prime città, lavorando allo stesso tempo per preservare il patrimonio della regione.


Prima assoluta
Gli incredibili sotterranei di Testaccio
Nazione: Italia
Regia: Alessandro Rubinetti
Durata: 7’
Anno: 2023
Produzione: La Fattoria di Sir Eric
Consulenza scientifica: Luca Mocchegiani Carpano
Lingua: italiano
I narratori protagonisti Alessandro Rubinetti e Luca Mocchegiani Carpano esplorano il museo diffuso archeologico del quartiere Testaccio di Roma alla scoperta del primo mercato globale della storia.

Alla presenza del regista Alessandro Rubinetti e dell’archeologo Luca Mocchegiani Carpano



MERCOLEDÌ 6 MARZO 2023 – POMERIGGIO h. 14:30 – 19:30

The time they spent here
Nazione: Regno Unito
Regia: Edward Owles
Durata: 10’
Anno: 2023
Produzione: Richard Tacon
Lingua: inglese
Sottotitoli: italiano
Qual è la magia dell’arte rupestre? Due archeologi di lunga data con sede a Tanum, in Svezia, cercano di capire quale sia il metodo migliore per registrare e catalogare le incisioni rupestri svedesi risalenti all’età del Bronzo. Sotto esame anche le differenze tra documentazione digitale e analogica…


Narbonne: la seconda Roma
Narbonne: la seconde Rome
Nazione: Francia
Regia: Alain Tixier
Durata: 52’
Anno: 2021
Produzione: MC4, ARTE France, INRAP
Consulenza scientifica: Valérie Bel
Lingua: italiano
A Narbonne, nel sud-ovest della Francia, un team di ricercatori sta esplorando il più grande sito di scavi archeologici della Francia per scoprire lo splendore dimenticato di questa piccola città costiera nell’antichità. Tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C., il paese noto come Narbo Martius, prima colonia romana in terra gallica, divenne il fulcro dei commerci mediterranei. Il film fa rivivere questo periodo d’oro della Gallia romana.


Sari, sei metri di eleganza
Nazione: Italia
Regia: Diego D’Innocenzo
Durata: 40’
Anno: 2023
Produzione: Terra Srl
Consulenza scientifica: Pravash Das
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Un viaggio sulle tracce del vestito femminile più indossato al mondo, il Sari. 700 milioni di donne indiane vestono per un giorno o per tutta la vita questo abito, formato da un unico telo di circa un metro per sei. Nel Bengala occidentale la realizzazione dell’antico sari Baluchari, il più prezioso sari di seta, è tessuto in quest’area con lo stesso antico metodo di centinaia di anni fa. Dal baco da seta fino ai luccicanti centri commerciali di Calcutta, seguiamo il percorso di questo meraviglioso capo d’abbigliamento, l’orgoglio di ogni donna nel giorno del suo matrimonio.

Alla presenza del regista Diego D’Innocenzo

♥ TRAILER


Prima nazionale
Serpari
Nazione: Spagna
Regia: Iria Sanjurjo
Durata: 20’
Anno: 2022
Produzione: AntropoDocs & Films
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Ogni 1° maggio a Cocullo, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, si può assistere a uno dei riti più particolari del Mediterraneo dedicato ai serpenti e a San Domenico abate. Un rito religioso speciale e multiforme, dove l’amore e il rispetto per i serpenti raggiungono la massima espressione. Guidati dai Serpari, osserveremo come il serpente, simbolo e origine di tutti i peccati, si trasmuta in amore e unione con tutti gli esseri viventi della natura.
♥ TRAILER


Prima assoluta
Hardangerfolk
Nazione: Regno Unito
Regia: Gregor Douglas Sinclair
Durata: 20’
Anno: 2023
Produzione: Matthew Smith
Lingua: inglese, norvegese
Sottotitoli: italiano
Il film, seguendo una moderna spedizione, ripercorre le orme di alcuni membri della resistenza norvegese che nel 1943 attraversarono l’inospitale altopiano montuoso Hardangervidda per impedire la creazione di una nuova bomba atomica da parte di Hitler. La missione vide undici combattenti della resistenza norvegese addestrati in Gran Bretagna distruggere la centrale elettrica controllata dai nazisti che stava sviluppando ossido di deuterio, noto anche come “acqua pesante”, un ingrediente chiave nella produzione del plutonio.
♥ TRAILER


[ h. 17:15 ]

Prima nazionale
Doggerland
Nazione: Regno Unito
Regia: Michael Blake
Durata: 4’
Anno: 2023
Lingua: senza parlato
Corto animato ambientato nel periodo Mesolitico. I manufatti rinvenuti ci parlano di una brutale storia di formazione…


Prima cinematografica
Big John
Nazione: Italia
Regia: Dorino Minigutti, Davide Ludovisi
Durata: 52’
Anno: 2023
Produzione: Agherose s.r.l.
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Big John, il più grande dinosauro triceratopo mai scoperto, è a pezzi. Bisogna ricostruirlo alla svelta perché vale milioni di dollari. Una piccola azienda familiare a Trieste, nel Nord Italia, ha pochissimo tempo per preparare l’immenso scheletro destinato a un’asta internazionale a Parigi. Per Flavio, il socio Iacopo e l’intero team è l’impresa di una vita.
♥ TRAILER


Aniene, fiume ricco di storia
Nazione: Italia
Regia: Domenico Parisse
Durata: 25’
Anno: 2022
Consulenza scientifica: Danilo Ceiranei
Lingua: italiano
Dalle sorgenti dell’Aniene, sui monti Sibillini, fino a Roma. Un viaggio nelle bellezze naturalistiche e le opere di ingegneria romana giunte fino a noi. Storia, archeologia e natura ci trasportano in luoghi ricchi di fascino.
♥ TRAILER


Prima assoluta
Persepoli: delirio di grandezza
Persepolis: delusion of greatness
Nazione: Francia
Regia: Angèle Berland
Durata: 52’
Anno: 2023
Produzione: ZED
Lingua: italiano
Sognata come un vero e proprio giardino dell’Eden, Persepoli, in Iran, è la città di tutti gli eccessi e uno dei centri nevralgici dell’Impero. Un luogo che, nel corso dei secoli e attraverso le scoperte archeologiche, ha svelato tanti misteri. Come è emersa dalla terra una tale meraviglia? In che modo i recenti scavi portano in luce il suo vero ruolo? Il film cerca di svelare i suoi incredibili segreti.