it
it

CUNEO

“Archeologia e cinema ai piedi delle Alpi”


Cuneo Archeofilm
Festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente

II edizione
CUNEO – Complesso monumentale S. Francesco

3 – 4 – 5 ottobre 2024 / ore 21 / Proiezioni serali
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

4 ottobre 2024 / ore 10 / Matinée per le scuole 
3 – 4 – 5 ottobre 2024 / ore 16 / Laboratori creativi a tema per famiglie al Museo Civico
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE (museo@comune.cuneo.it)

Informazioni: Tel. 0171.634175
museo@comune.cuneo.it


PROGRAMMA  SERALE “CUNEO ARCHEOFILM” 2024
INGRESSO LIBERO
CUNEO – Complesso monumentale S. Francesco

GIOVEDì 3 OTTOBRE 2024
ore 21

Philae, il santuario sommerso
Philae, the sunken sanctuary
Nazione: Germania – Regia: Olivier Lemaitre / Coautore: Claudine Le Tourneur d’Ison – Durata: 52′

Produzione: Sequana Media con il supporto di UNESCO, ARTE, NDR, Histoire TV
Lingua: italiano
L’isola di Philae affascina i viaggiatori da secoli. Su questa roccia che sorge dal Nilo, potenti sovrani fecero costruire santuari monumentali. Per salvare i preziosi resti dall’innalzamento del livello dell’acqua dopo la costruzione delle dighe, una campagna internazionale si è posta l’obiettivo di smantellare i monumenti pietra dopo pietra per ricostruirli su un’isola vicina. Il film incrocia le interviste degli ex soccorritori con gli egittologi di oggi che ancora esplorano le rovine.

Conversazione con Monica Girardi archeologa, titolare di FT studio srl scavi e ricerche archeologiche

Li chiamiamo Vichinghi
On les appelle Vikings
Nazione: Francia – Regia: Laureline Amanieux – Durata: 52′ – Produzione: Rétroviseur Productions, 13PRODS, Histoire TV – Consulenza scientifica: Pierre-Brice Stahl

Lingua: italiano
I Vichinghi erano davvero i barbari descritti dai cronisti del Medioevo? Benjamin Brillaud ci invita a esplorare la loro storia concentrandosi sulle scoperte più recenti, andando contro a idee preconcette. Dalla Danimarca all’Islanda passando per la Francia, incontra storici, biologi e archeologi, penetra biblioteche e musei, e attraversa paesaggi spettacolari in cui ancora troviamo le tracce del loro passaggio.


VENERDì 4 OTTOBRE 2024
ore 21

Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano
Nazione: Italia – Regia: Sandra Lopez Cabrera – Durata: 52′ – Produzione: Matteo Grudina – Invicti Lupi
Lingua: italiano
Il docufilm racconta la vita di Grimoaldo, nobile discendente della stirpe di Alboino nato a Cividale intorno al 600 d.C., che nel corso di una lunga vita ricca di avvenimenti riuscirà a diventare il primo re longobardo di stirpe friulana. Attraverso il racconto della vita dei nostri avi avremo modo anche di raccontare le vicende storiche della Penisola e del Friuli nel VII secolo.

Conversazione con Deneb Teresa Cesana archeologa, dirigente Archivio di Stato di Genova

Signore e Principi preistorici
Prehistoric Ladies and Princes
Nazione: Francia – Regia: Pauline Coste – Durata: 52′ – Produzione: Enfant Sauvage Productions, Camille Monin – Consulenza scientifica: H. de Lumley, D. Henri-Gambier, S. Villotte, T. Chevalier, P. Pettitt, R. White, M. Giacobini, J. Krause, M. Vanhearen, C. Einwögerer, J. Jaubert, J. Svoboda

Lingua: italiano
Le eccezionali sepolture del Paleolitico sono molto poco note al grande pubblico. Datate per la maggior parte intorno al 25000 a.C., il loro studio rivela aspetti unici e incredibili per le idee che ci siamo fatti su questo periodo. Di grande bellezza, sollevano anche una domanda essenziale: chi erano questi individui sepolti con tanta cura e adornati da accurati ornamenti: capi? Persone appartenenti a qualche classe sociale? O individui comuni con un gusto pronunciato per l’ornamento? Teorie che il documentario esplora prendendo come filo conduttore la sepoltura della Signora di Caviglione, rinvenuta al confine italo-francese nel territorio di Ventimiglia.


SABATO 5 OTTOBRE 2024
ore 21

Al tempo dei dinosauri
Au temps des dinosaures
Nazione: Francia, Giappone – Regia: Pascal Cuissot, in collaborazione con Yusuke Matsufune e Kazuki Ueda – Durata: 52′ – Produzione: Bonne Pioche Télévision / NHK – Consulenza scientifica: Ronan Allain
Lingua: italiano
Negli ultimi vent’anni, la scoperta di nuove specie di dinosauri e mostri marini ha cambiato il panorama paleontologico. In un viaggio attraverso il pianeta, il pubblico imparerà a conoscere comportamenti e caratteristiche precedentemente inaspettati. Questa prova esclusiva è combinata con realistiche immagini 3D in un documentario ambizioso e spettacolare. Una visione elettrizzante ben lontana tuttavia dal mondo di Jurassic Park!

Conversazione con Michela Ferrero archeologa, direttrice Musei Civici di Cuneo

Cerimonia di premiazione:
Attribuzione del Premio “Cuneo Archeofilm” al film più votato dal pubblico
Attribuzione del Premio “Cuneo Archeofilm – Scuole” al cortometraggio più votato dagli studenti

I fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici
Les frères Champollion. Dans le secret des hiéroglyphes
Nazione: Francia – Regia: Jacques Plaisant – Durata: 52’ – Produzione: Tournez s’il vous plait, Agnès & Christie Molia – Consulenza scientifica: Karine Madrigal, Vincent Rondot

Lingua: italiano
Duecento anni fa, Jean-François Champollion decifrò per la prima volta i geroglifici egizi, risolvendo così uno dei più grandi enigmi della storia dell’umanità. Ciò che è poco noto è che dietro questo genio si nasconde un uomo nell’ombra: Jacques-Joseph, il fratello maggiore della famiglia Champollion. Il recente studio degli archivi di famiglia getta nuova luce sull’avventura intellettuale della decifrazione.




PROGRAMMA  PER LE SCUOLE
VENERDì 4 OTTOBRE 2024 / ore 10 – 12:30
INGRESSO GRATUITO APERTO A TUTTI 
NECESSARIA PRENOTAZIONE: museo@comune.cuneo.it
CUNEO – Complesso monumentale S. Francesco

Ore 10 Breve presentazione e proiezioni:

(R)evolution
Nazione: Germania – 
Regia: Vanessa Cardui – Durata: 1’ – Lingua: senza parlato
Corto animato che esplora il violento impatto della plastica su tutto l’ecosistema. Alcuni ricercatori hanno scoperto che oltre 1500 specie selvatiche in tutto il mondo hanno mangiato plastica trovata nell’ambiente. 100 milioni di animali marini muoiono ogni anno per lo stesso motivo. Un recente studio ha infine scoperto che anche le persone ingeriscono cinque grammi di micro e nano plastica ogni settimana.

Storie di ossa
Nazione: Italia –
Regia: Gabriele Clementi – Durata: 8’ – Produzione: Gabriele Clementi – Consulenza scientifica: Stefano Ricci
Lingua: italiano – Sottotitoli: inglese
Dentro ogni osso c’è una storia, l’eco nascosta di una vita passata. Le ossa portano le tracce dell’esperienza di vita di un individuo, di una comunità, di un popolo. Ci aiutano a ricostruire eventi drammatici e possono perfino rivelare il volto di un nostro antenato. All’Università di Siena, l’antropologo e illustratore anatomico Stefano Ricci Cortili dedica la sua vita a questo particolare tipo di ricerca archeologica. La conoscenza che ha acquisito porta alla luce i segreti… nascosti nelle ossa.

Gegone, inside the Museum – Kore
Nazione: Grecia –
Regia: Joan Zhonga – Durata: 6’
Lingua: greco – Sottotitoli: italiano
Corto animato in stop motion. Elpida, Speranza, una ragazzina solitaria in sedia a rotelle, arriva con la sua classe al Museo dell’Acropoli. Qui rimane affascinata dalla statua di una bellissima Kore a cui però… mancano braccia e gambe. La statua si anima e fa amicizia con la bambina, raccontandole la sua storia…

La Donna Longobarda
Nazione: Italia –
Regia: Sandra Lopez Cabrera, Simone Vrech – Durata: 26’ – Produzione: Invicti Lupi – Matteo Grudina – Consulenza scientifica: Michele Angiulli, Nicola Bergamo
Lingua: italiano – Sottotitoli: inglese
Il docufilm analizza la condizione femminile nella società longobarda tra il VI e l’VIII secolo d.C. attraverso gli occhi di una donna del villaggio di Romans. Grazie agli interventi di storici e archeologi, e soprattutto grazie al lavoro di ricostruzione dei rievocatori di Invicti Lupi, il pubblico avrà la possibilità di approfondire la sua conoscenza riguardo alle fasi della vita di queste nostre antenate.

(Pausa)

Ore 11:30

Nobody
Nazione: Stati Uniti – 
Regia: Mia Incantalupo – Durata: 4’ – Produzione: Mia Incantalupo
Lingua: senza parlato
Il corto è il racconto dell’Odissea dal punto di vista… del Ciclope. Perché un’altra prospettiva è sempre possibile…

La Dama di Elche: la storia in breve
La Dama de Elche: contada sencillamente
Nazione: Spagna – 
Regia: Arly Jones, Sami Natsheh – Durata: 6’ – Produzione: Universidad Miguel Hernández – Consulenza scientifica: Francisco Vives
Lingua: italiano
Divertente cortometraggio animato sull’origine e la scoperta della Dama di Elche, un busto in pietra ritrovato fortuitamente da un contadino nell’omonima città della Spagna nel 1897.

Pompei 3D, una storia sepolta
Nazione: Italia – Regia: Maria Chiffi – Durata: 26’ – Consulenza scientifica: Francesco Gabellone – Produzione: Archeo Tour srl
Lingua: italiano
L’obiettivo del film-documentario è quello di ricreare in 3D, luoghi, ambienti e situazioni esattamente come erano in origine, allo scopo di condurre i visitatori/spettatori in una sorta di “viaggio nel tempo” e poter rivivere virtualmente uno dei siti archeologici più importanti della storia.

The Sound of that Beat
Nazione: Iraq, Italia – 
Regia: Mirko Furlanetto – Durata: 5’ – Produzione: Mirko Furlanetto, Università di Bologna – Consulenza scientifica: Università di Bologna
Lingua: inglese – Sottotitoli: italiano
Una madre accompagna per la prima volta il figlio a visitare il Museo Nazionale di Baghdad. Lo scopo della mamma è quello di spiegare al piccolo visitatore l’importanza di questo luogo. In un territorio in “ripartenza”, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio archeologico ed artistico rappresentano il “battito” di una Nazione affinché il cuore centrale possa ritornare in futuro a pulsare regolarmente.

Il busto di Nefertiti: nascita di un’icona
Le buste de Néfertiti, naissance d’une icône
Nazione: Francia – 
Regia: Jean-Dominique Ferrucci – Durata: 17′ – Produzione: Serge Lalou – Consulenza scientifica: Adrien Genoudet, Bénédicte Savoy, Yann Potin, Patrick Boucheron
Lingua: italiano
Quella di Nefertiti è la storia di un volto antico che diventa un canone della bellezza contemporanea. Scoperto nel 1912 da un archeologo tedesco ad El-Amarna, in Egitto, il busto della moglie del faraone Akhenaton è ormai un’icona. Bénédicte Savoy ci racconta come gli oggetti archeologici mobilitino l’immaginazione nelle società industriali che lottano per conquistare, attraverso il passato, i valori estetici del presente. 

Evento organizzato da
Comune di Cuneo
Museo Civico di Cuneo

Archeologia Viva
Firenze Archeofilm

Con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Selezione filmati e archivio cinematografico
Firenze Archeofilm

FOTO “CUNEO ARCHEOFILM” 2023
Foto Raffaele Massano