DOMENICA 15 MARZO 2026 – MATTINA h. 10:00 – 13:00
[ h. 10:00 ]
Prima assoluta
Ngaben – il lungo sonno
Ngaben – the long sleep
Nazione: Indonesia
Regia: Massimo Brega
Durata: 31’
Anno: 2025
Produzione: Kepach srls
Consulenza scientifica: Putu Gede Satya Utama
Lingua: inglese, italiano, indonesiano
Sottotitoli: italiano
A Bali la morte è un passaggio sacro. Ngaben segue Kadek durante il rito funebre per il padre: un mese di preparativi, offerte, processioni, cremazione e dispersione delle ceneri nel mare, fino al ritorno dell’anima al tempio di famiglia. Il film esplora la simbologia del rito, le costruzioni sacre e il ruolo del banjar, rivelando una cosmologia in cui fuoco, acqua e comunità guidano trasformazione e rinascita.
Alla presenza di Cosimo Bargellini Kepach Production
Prima assoluta
Vulci. Cuore del mistero etrusco
Nazione: Italia
Regia: Mirko Melchiorre
Durata: 46’
Anno: 2025
Produzione: Alessandro Pezza / studiozabalik
Consulenza scientifica: Carlo Casi
Lingua: italiano
Un gruppo di archeologi racconta la storia di Vulci, nella provincia di Viterbo. Una delle più importanti città etrusche cadute nell’oblio.
Il toro e la Madonna
Nazione: Italia
Regia: Claudio Sagliocco, Gianni Nunno
Durata: 30′
Anno: 2025
Produzione: Gianni Nunno e Claudio Sagliocco
Consulenza scientifica: Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Lingua: italiano
A Bacugno, un paese di meno di cento abitanti nel centro Italia, sopravvive una festa di origini pagane. Ogni anno, si ripetono antichi riti precristiani che culminano in un momento solenne: un toro scende dalla montagna per inginocchiarsi davanti alla Vergine Maria. Il toro è stato donato a Bacugno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nessuno sa da quanto tempo esista questa tradizione. Questo è il primo e unico film a raccontarne l’intera storia.
Ernesto “Tito” Canal, l’uomo che ha riscritto le origini della Laguna di Venezia
Nazione: Italia
Regia: Pierandrea Gagliardi, Marino Rossi
Durata: 60’
Anno: 2025
Produzione: Controcampo Produzioni srl
Consulenza scientifica: Daniela Cottica
Lingua: italiano
Il documentario racconta la vita e alcune delle scoperte archeologiche più importanti fatte da Ernesto “Tito” Canal nell’arco della sua vita (1924-2018). Un racconto coinvolgente per vivere da vicino le emozioni di un vero esploratore delle acque lagunari. Il film è un omaggio alle intuizioni di Ernesto “Tito” Canal e a tutti coloro che lo hanno accompagnato imparando a “vedere con il cuore”.
DOMENICA 15 MARZO 2026 – POMERIGGIO h. 16:00 – 19:30
[ h. 16:00 ]
Cerimonia di Premiazione
• Premio “Firenze Archeofilm”
• Premio “Università di Firenze”
• Premio “Studenti UniFi”
• Premio “Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria”
[ h. 16:45 ]
FILM EVENTO
Némos andando per mare
Odissea di un pastore di capre inabile al nuoto
Nazione: Italia
Regia: Marco Antonio Pani
Durata: 110’
Anno: 2025
Produzione: Altamarea Film
Lingua: sardo
Sottotitoli: italiano
Sardegna, oggi. Durante una gara di improvvisazione poetica ispirata alle vicende di Ulisse, un pastore tra il pubblico si assopisce. Nel sogno, si ritrova protagonista di un viaggio immaginario, diventando egli stesso l’Eroe. Un viaggio che riflette le passioni, i desideri e le paure di un uomo di campagna di oggi, alle prese con un mondo in continuo cambiamento e con il proprio inevitabile avanzare verso la vecchiaia. Recitato interamente in sardo da attori non professionisti, il film è una rilettura in chiave favolistica dell’Odissea, ambientata in un’isola dalle radici profonde, ben piantate al centro del Mediterraneo: vicina a tutti, ma straniera per tutti, mitica e contemporanea al tempo stesso.
Intervengono il regista Marco Antonio Pani e l’attore Giovanni Masia
