it
it

GIOVEDÌ 7 MARZO 2024

SALA GRANDE – PROGRAMMA

GIOVEDì 7 MARZO 2024 – MATTINA h. 10:00 – 13:00

Quell’incosciente di Zeno
Zeno the reckless
Nazione: Italia
Regia: Davide Ludovisi
Durata: 29’
Anno: 2023
Produzione: Davide Ludovisi – Agherose
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Nel 1923 Italo Svevo pubblica “La Coscienza di Zeno”. Che cos’ha di speciale quel romanzo che lo rende ancora attuale? Tre personaggi: uno scrittore (Mauro Covacich), una professoressa di Letteratura contemporanea (Maria Cristina Benussi) e il responsabile del Museo Sveviano (Riccardo Cepach) nella loro Trieste si interrogano con ironia sul perché un romanzo tanto improbabile continui a essere un punto di riferimento nella letteratura italiana e internazionale.
♥ TRAILER


Prima nazionale
Gegone, inside the Museum – Eyfyros
Nazione: Grecia
Regia: Joan Zhonga
Durata: 5’
Anno: 2022
Lingua: greco
Sottotitoli: italiano
La lapide funeraria del giovane Eyfyros, nel museo Archeologico del Kerameikos, prende vita e ci racconta il suo sogno: diventare un degno cittadino di Atene. Seguiamo lui e gli insegnamenti del maestro che lo accompagna in questo sogno di crescita.


Prima nazionale
Neanderthal, il primo artista dell’umanità?
Neandertal, premier artiste de l’humanité?
Nazione: Francia
Regia: Thibaud Marchand
Durata: 52’
Anno: 2023
Produzione: Agnès & Christie Molia
Consulenza scientifica: Jean-Claude Marquet, Guillaume Guérin, Dorota Wojtczak, Jaques Jaubert
Lingua: italiano
L’arte sarebbe nata 30.000 anni fa, dallo spirito e dalle mani del nostro antenato Homo Sapiens. Ma nella provincia francese di Touraine, una recente scoperta potrebbe far vacillare quelle convinzioni. Nel profondo di una grotta sconosciuta, La Roche Cotard, alcuni studiosi di preistoria hanno individuato incisioni sorprendenti. Quando sono datati quei disegni così singolari? Sono queste le opere dell’Homo Sapiens? O potrebbe essere stato fatto da una specie umana più antica: i Neanderthal?


[ h. 11:45 ]

Prima nazionale
Il relitto della Dieppoise, Nuova Caledonia
Dieppoise Wreck, New Caledonia
Nazione: Nuova Caledonia
Regia: Nicolas Job
Durata: 3’
Anno: 2020
Produzione: HEOS Marine Pacifique
Lingua: senza parlato
Immersione sul relitto della Dieppoise, affondata a 26 metri di profondità nella splendida Laguna della Nuova Caledonia. A fare da guida in questo breve tour sottomarino la grande varietà di pesci e coralli che lentamente si sono riappropriati del loro ambiente, andando a riabitare un relitto trasformato in una formidabile scogliera artificiale.


La nave romana di Ustica
Nazione: Italia
Regia: Riccardo Cingillo
Durata: 28’
Anno: 2021
Produzione: Assessorato Regionale per i Beni culturali e dell’identità Siciliana, Soprintendenza del Mare
Consulenza scientifica: Soprintendenza del mare, Timmy Gambin
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Una spedizione intrapresa nel mare dell’isola di Ustica (Palermo) alla scoperta di un relitto romano fuori dal porto, a 80 metri di profondità. Un’équipe di specialisti si addentra nelle profondità con l’obiettivo di documentare questo tesoro sommerso circondato da anfore.


Liburna – Arte sommersa
Nazione: Italia
Regia: Andrea Centrella
Durata: 12’
Anno: 2023
Produzione: Associazione Promozione Sociale – Sistema Archeoambientale Integrato Fiumicino Ostia
Consulenza scientifica: Stefania Gialdroni
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Minidocumentario sulla costruzione – unica al mondo – di una Liburna in scala reale: una nave romana da guerra del I secolo d.C.


Il cavaliere nomade
Der Reiternomade
Nazione: Germania
Regia: Sarah Gorf-Roloff
Durata: 4’
Anno: 2022
Produzione: Studio Ranokel / Sarah Gorf-Roloff
Consulenza scientifica: Karina Iwe
Lingua: senza parlato
Sottotitoli: italiano
Corto animato realizzato per il Museo Statale di Archeologia di Chemnitz (Germania). Esposto insieme a una mummia di ghiaccio della Siberia meridionale di oltre 2000 anni fa, ha fornito racconti e informazioni sui suoi tatuaggi, al fine di illustrare la storia archeologica ai visitatori in modo vivido e coinvolgente.


Alla scoperta di Mikulčice
Objevování Mikulčic
Nazione: Repubblica Ceca, Slovacchia
Regia: Zdeněk Skokan
Durata: 25’
Anno: 2023
Produzione: Institute of Archaeology Czech Acad Sci, Brno
Consulenza scientifica: Marian Mazuch, Marek Hladík
Lingua: ceco – Sottotitoli: italiano
Alla scoperta dei misteri dei grandi Moravi attraverso il rivoluzionario rinvenimento del 1954 della roccaforte medievale di Miculcice, del palazzo del Granduca, di tre ponti, dodici chiese e un tesoro di gioielli in oro. Questo documentario svela la fortezza altomedievale, ampliando la nostra comprensione della vita e della cultura di questo antico popolo.
♥ TRAILER


GIOVEDì 7 MARZO 2024 – POMERIGGIO h. 14:30 – 19:30

Prima europea
Mummie di Quinto
Momias de Quinto
Nazione: Spagna, Messico
Regia: Michael James Wright
Durata: 13’
Anno: 2022
Produzione: Michael James Wright, Vera Ruiz Acevedo
Lingua: spagnolo
Sottotitoli: italiano
Durante gli scavi del 2011 nell’antica chiesa di El Piquete, in Spagna, sono stati scoperti quindici corpi mummificati naturalmente, ciò ha permesso la creazione del Museo delle Mummie di Quinto dove è esposta questa collezione con caratteristiche uniche grazie all’impegno dello stesso sindaco, il cronista della città e il team di scienziati, bioantropologi e archeologi.

Alla presenza di Jesús Morales Lleixá sindaco di Quinto (Spagna)


Saving Venice
Nazione: Regno Unito
Regia: Duncan Bulling
Durata: 54’
Anno: 2022
Produzione: Lion Television
Lingua: italiano
Venezia è minacciata dal cambiamento climatico. Il livello del mare sta aumentando rapidamente. Le inondazioni stanno diventando sempre più frequenti ed estreme. A ogni inondazione, è sempre di più il sale che impregna gli edifici storici della città erodendo i mattoni, la malta e la pietra. L’esistenza stessa di Venezia è in bilico. Riusciranno scienziati e ingegneri a trovare il modo di proteggere questo gioiello unico di architettura, bellezza e cultura prima che sia troppo tardi?
♥ TRAILER


Prima cinematografica
Corpo a corpo. Il viaggio
Nazione: Italia
Regia: Lorenzo Antonioni
Durata: 12’
Anno: 2023
Produzione: Comune di Castiglione della Pescaia, MuVet-Museo civico archeologico di Vetulonia
Consulenza scientifica: Simona Rafanelli
Lingua: italiano
Tutto passa, passano gli anni, le mode, i modi di dire, alla fine passa anche l’arte, ultimo disperato tentativo dell’uomo di sfuggire alla mortalità. Ma c’è un elemento che rimane immutato nei secoli: il corpo. Il film ritrae i protagonisti intenti a trovare il punto di incontro tra i corpi della classicità antica delle opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e quelli della modernità classica delle opere di Igor Mitoraj, incontro individuato nell’atletica e nello sport. Un viaggio attraverso lo sport e l’arte classica che ha come destinazione i valori più importanti dell’essere umano: il rispetto e la fratellanza reciproca.


Prima cinematografica
I Papi
The Popes
Nazione: Italia
Regia: Diederik Pierani, Michela Menichelli
Durata: 6’
Anno: 2023
Produzione: Diederik Pierani, Michela Menichelli
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Originale clip sulla figura dei papi e sulla loro storia iniziata duemila anni fa. Perseguendo il loro mandato morirono martiri, esiliati, acclamati o dimenticati. Furono Santi, rinnegati, perseguitati e persecutori, Sono così tanti, sono così diversi, sono i papi della Chiesa. Il brano originale che accompagna le immagini è stato composto da Diederik Pierani e prodotto da Paola Atzeni.


Askòs – Il canto della Sirena
Nazione: Italia
Regia: Antonio Martino
Durata: 63’
Anno: 2023
Produzione: Alessandro Gordano – Lago Film srl
Consulenza scientifica: Armando Taliano Grasso, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Lingua: italiano
Dopo aver fatto il giro del mondo l’Askòs delle Murge, un prezioso reperto trafugato nel 1988 e venduto per 10 milioni di lire e una mucca, torna a casa nel Museo Archeologico di Crotone. Quattro personaggi raccontano le loro vite trascorse insieme all’archeologia e il loro legame con questo difficile recupero.


[ ore 17:15 ]

Prima nazionale
Iznik, l’enigma sommerso
Iznik, the sunken enigma
Nazione: Francia
Regia: Pascal Guérin
Durata: 52’
Anno: 2023
Produzione: Les Batelières Productions
Consulenza scientifica: Hélène Dessales
Lingua: italiano
2014, Turchia. Un volo di ricognizione di routine sul lago Iznik rivela inaspettatamente i resti sommersi di una basilica bizantina del IV secolo. Questa scoperta spinge gli scienziati internazionali a indagare la storia e la geologia dietro la scomparsa di una chiesa costruita nell’antica città romana di Nicea, ora conosciuta come Iznik. Come è possibile che la Basilica sia stata inghiottita da uno dei laghi più grandi della Turchia? Come e perché è stata distrutta? Tra Turchia, Francia, Inghilterra e Vaticano, seguiamo passo dopo passo un team di fama mondiale nello scavo di questo tesoro sottomarino, nominato tra le 10 più grandi scoperte degli ultimi anni dall’Archaeological Institute of America. Ma in questa regione a rischio sismico, il tempo potrebbe stringere…
♥ TRAILER


Prima cinematografica
Diavoli di Pasqua
Easter Devils
Nazione: Italia
Regia: Lorenzo Mercurio
Durata: 31’
Anno: 2023
Produzione: Lorenzo Mercurio
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
“Diavoli di Pasqua” racconta il Triduo Pasquale a Prizzi (provincia di Palermo, Sicilia) del 2023, attraverso un diario che, a partire dal Giovedì Santo, passa per il Venerdì Santo per giungere alla Domenica di Pasqua, giorno dello sfrenato “Ballo dei Diavoli” per le vie del centro abitato, un rito che durerà dalle prime luci dell’alba fino a notte inoltrata.
♥ TRAILER


Prima nazionale
Possonia: Bratislava a Firenze
Possonia: Bratislava vo Florencii
Nazione: Slovacchia
Regia: Daniel Dluhý
Durata: 50’
Anno: 2024
Produzione: Ivana Kvetánová – i.kve solution, Atac Artistic, ONLUS Priatelia Bratislavy, Istituto Municipale per la Protezione dei Monumenti di Bratislava
Consulenza scientifica: Ivana Kvetánová
Lingua: italiano, slovacco
Sottotitoli: slovacco, italiano
Nel cuore di Firenze si trova il dipinto della veduta di Possonia: una delle raffigurazioni più antiche di Bratislava, capitale della Slovacchia. Perché e come è finita questa opera sulle pareti del cortile di Palazzo Vecchio, l’attuale Municipio di Firenze? Il film ripercorre non solo le circostanze della creazione e restauro dell’affresco, ma anche l’aspetto originario di Bratislava, antica sede d’incoronazione dei re ungheresi.

Alla presenza del regista Daniel Dluhý e dell’archeologa Ivana Kvetánová