it
it

VENERDì 12 GIUGNO

SALA GRANDE – PROGRAMMA

VENERDì 12 GIUGNO – MATTINA h. 10.00 – 13.00

Caldo artico
Nazione: Italia – Regia: Alessandro Macina – Durata: 75’ – Anno di produzione: 2018 – Produzione: Rai 3

Lingua: italiano
Uno straordinario viaggio in Artico, il luogo più fragile del pianeta che già oggi è a rischio a causa del riscaldamento globale. Gli scienziati italiani della base artica del Cnr, ci spiegano perché l’Artico non funziona più da regolatore termico e la temperatura ormai aumenta alla velocità di 3 gradi ogni 10 anni…

Sicilia Grand Tour 2.0
Nazione: Italia – Regia: Giorgio Italia – Durata: 90’ – Anno di produzione: 2019 – Produzione: Fine Art Produzioni srl – Consulenza scientifica: Alessandra Cilio, Lorenzo Daniele

Lingua: italiano
Giorgio, giovane studente universitario, trova in biblioteca dei vecchi volumi: sono pieni di carte, schizzi e disegni. Sono piene di storie. Il ragazzo è talmente affascinato dal racconto che Jean Houel, architetto francese del XVIII secolo, riesce a tessere della Sicilia, che decide di esplorare quest’isola. Scoprirà così che le parole di Houel, che definiva la Sicilia “il luogo più curioso dell’universo”, sono ancora oggi veritiere.

VENERDì 12 GIUGNO – POMERIGGIO h. 15.30 – 20.00

prima nazionale
Le ultime ore di Pompei
Les dernières heures de Pompei
Nazione: Francia – Regia: Pierre Stine – Durata: 90’ – Anno di produzione: 2019 – Produzione: Stéphane Milliere/Gedeon Programmes – Consulenza scientifica: Massimo Osanna

Lingua: italiano
Pompei è il più grande e rinomato sito archeologico al mondo. Nel 2018 e 2019 sono in corso missioni di recupero per salvaguardarlo: si tratta degli scavi più estesi mai effettuati negli ultimi settant’anni. Affreschi vividi, case maestose, tragici destini fossilizzati dalla lava, testimonianze incide nella pietra, tesori inestimabili sono stati rinvenuti ai piedi del Vesuvio, hanno reso questa missione il più grande evento archeologico del XXI secolo. Il documentario si rivela essere un punto di riferimento che segue, grazie agli accessi esclusivi sul cantiere, oltre un anno di scavi che gettano nuova luce sulla città antica più celebre al mondo.

Intervengono:
Massimo Osanna direttore Parco Archeologico di Pompei

Stéphane Millière presidente Gedeon Programmes

ore 17.30
Cerimonia di Premiazione:
– Premio “Firenze Archeofilm”

– Premio “Università di Firenze”
– Premio “Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria”

ore 18
Io, Leonardo
Nazione: Italia – Regia: Jesus Garces Lambert

con Luca Argentero
Produzione: Sky e Progetto Immagine, distribuito da Lucky Red – Durata: 90’ – Anno di produzione: 2019
Lingua: Italiano
Leonardo da Vinci, genio indiscusso del Rinascimento italiano. Il film d’arte biografico è un inedito e appassionante racconto che ci porta alla ri-scoperta dell’uomo e dell’artista, dell’inventore e dello scienziato. 

Intervengono:
Roberto Pisoni direttore di Sky Arte

Jesus Garces Lambert regista

A seguire proiezione del film vincitore