21 – 22 giugno 2022 / ore 21.15 / Perugia – Giardini del Frontone (Borgo XX Giugno snc)
23 giugno 2022 / ore 21.00 / Perugia – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Piazza Giordano Bruno 10)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Premio del pubblico “Città di Perugia – Archeologia Viva” è stato assegnato a:
“Songs of the Water Spirits”
Nazione: Italia – Regia: Nicolò Bongiorno – Durata: 100′ – Produzione: Allegria Films
Premio della giuria scientifica “Università degli Studi di Perugia” è stato assegnato a:
“Egitto: i templi salvati” / “Egypt: saving temples”
Nazione: Francia – Regia: Olivier Lemaitre – Durata: 53’ – Produzione: Sequana Media
Motivazione:
L’opera ha scelto di valorizzare una realtà archeologica particolarmente importante per la storia della civiltà egizia, nota al grande pubblico ma non nelle sue vicende più recenti, facendolo con un’informazione scientifica di grande ricchezza e qualità.
Gli interventi di alta ingegneria, progettati e messi in opera per la salvaguardia dell’ingente patrimonio a rischio distruzione, sono narrati con grande chiarezza e notevole efficacia, suscitando perciò interesse e partecipazione emotiva.
Le immagini suggestive, la rilevanza dei monumenti mostrati, il ricorso a una formula troppo spesso considerata desueta, come gli ottimi disegni, il diario di scavo e i documenti di archivio, il ritmo scorrevole ma non esasperato impresso al racconto, non in tendenza con mode più diffuse, suscitano il piacere della narrazione svolta nel tempo, e pertanto essa stessa capace di evocare il senso più profondo dell’antico.
Giuria composta da:
GIANLUCA GRASSIGLI ordinario di Archeologia classica Università di Perugia; ROBERTO RETTORI delegato del Magnifico Rettore Università di Perugia; LEONARDO VARASANO assessore alla cultura Comune di Perugia; SOFIA COLETTI giornalista La Nazione; DANIELE CORVI Umbria film commission; MASSIMO MONNI presidente fondazione Carlo Lorenzini; BARBARA VENANTI presidende gruppo archeologico Perugia
CARLO PULSONI Università degli Studi di Perugia; MARIA ANGELA TURCHETTI direttore museo archeologico nazionale dell’Umbria; NICCOLò CECCONI dottore di ricerca Università di Perugia; PRECIOUS ENDOZIEOGO ANNA LO PICCOLO ALESSIA DONATELLI studenti partecipanti al concorso grafico per il poster Perugia Archeofilm; GIADA PELLEGRINI conservatrice Archeologa Musei Civici Reggio Emilia
PROGRAMMA 2022
MARTEDì 21 GIUGNO 2022 / ore 21.15
Giardini del Frontone (Borgo XX Giugno)
Gli ultimi segreti di Nazca
The last secrets of Nasca
Nazione: Francia – Regia: Jean Baptiste Erreca – Durata: 52′ – Produzione: One Planet – Consulenza scientifica: Aicha Bachir Bacha
Lingua: italiano
Nel sud del Perù, ai piedi della catena montuosa delle Ande, i Nazca costruirono città e disegnarono un’immensa rete di linee geometriche e geoglifi. Chi rappresentavano queste figure enigmatiche visibili solo dal cielo e qual era il loro significato? Un team di archeologi di tutto il mondo sta sfruttando le ultime tecnologie per scoprire uno dei più grandi segreti dell’umanità. Le loro ultime campagne di scavo hanno portato alla luce nuove mummie, tessuti favolosi, ceramiche e misteriosi teschi allungati…
Il regno del sale. I 7000 anni di Hallstatt
The kingdom of salt. 7000 years of Hallstatt
Nazione: Spagna – Regia: Domingo Rodes – Durata: 23′ – Consulenza scientifica: Museum of Natural History Wien (Austria), Archaeological Museum of Alicante (Spagna) – Produzione: Fundacion de la C.V. Marq, Departamento de Imagen Diputacion Provincial de Alicante
Lingua: italiano
Hallstatt è un piccolo paese nel cuore delle Alpi austriache. Si trova sulle sponde del lago Hallstatter See, ai piedi delle Alpi. Da tempo immemore la sua esistenza è legata allo sfruttamento delle miniere di sale di queste montagne, che è continuato nei secoli. Tuttavia, è stata la sua importanza nella preistoria europea che ha portato ad Hallstatt fama internazionale e notorietà, fino a farlo dichiarare sito Unesco nel 1997.
MERCOLEDì 22 GIUGNO 2022 / ore 21.15
Giardini del Frontone (Borgo XX Giugno)
Songs of the Water Spirits
Nazione: Italia – Regia: Nicolò Bongiorno – Durata: 100′ – Produzione: Allegria Films
Lingua: inglese, ladakhi – Sottotitoli: italiano
Il Ladakh è una regione dell’India in profonda trasformazione che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Menti coraggiose vogliono superare questo dualismo proponendo una mediazione virtuosa per restare se stessi senza chiudersi al mondo, valorizzando gli stimoli di una modernità che non implichi una mutazione antropologica. Possiamo, come Occidentali, imparare da questo laboratorio sociale, economico e culturale che è oggi il Ladakh?
Il busto di Nefertiti: nascita di un’icona
Le buste de Néfertiti, naissance d’une icône
Nazione: Francia – Regia: Jean-Dominique Ferrucci – Durata: 17′ – Consulenza scientifica: Adrien Genoudet, Bénédicte Savoy, Yann Potin, Patrick Boucheron – Produzione: Serge Lalou
Lingua: italiano
Quella di Nefertiti è la storia di un volto antico che diventa un canone della bellezza contemporanea. Scoperto nel 1912 da un archeologo tedesco ad El-Amarna, in Egitto, il busto della moglie del faraone Akhenaton è ormai un’icona. Bénédicte Savoy ci racconta come gli oggetti archeologici mobilitino l’immaginazione nelle società industriali che lottano per conquistare, attraverso il passato, i valori estetici del presente.
GIOVEDì 23 GIUGNO 2022 / ore 21.15
Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Piazza Giordano Bruno 10)
Egitto: i templi salvati
Egypt: saving temples
Nazione: Francia – Regia: Olivier Lemaitre – Durata: 53’ – Produzione: Sequana Media
Lingua: italiano
Nel 1954 la costruzione di una nuova diga minacciava l’intera Nubia e oltre venti antichi santuari. Alcuni templi furono smantellati in fretta e trasferiti su isole artificiali, altri furono spediti all’estero in città come Madrid, Torino o addirittura New York. Gli operai del cantiere attestano le estenuanti operazioni di lavoro. Nel film, grazie alle animazioni 3D, vengono presentati anche i documenti di archivio che illustrano gli ingegnosi piani di salvataggio.
Pompei 3D, una storia sepolta
Nazione: Italia – Regia: Maria Chiffi – Durata: 26’ – Consulenza scientifica: Francesco Gabellone – Produzione: Archeo Tour srl
Lingua: italiano
Pompei, sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio, rivive attraverso questo film-documentario capace di ricreare in 3D, luoghi, ambienti e situazioni esattamente come erano in origine, allo scopo di condurre i visitatori/spettatori in una sorta di “viaggio nel tempo” e poter rivivere virtualmente uno dei siti archeologici più importanti della storia.
Ingresso gratuito
Informazioni: 075.5727141 (MANU)
cinegatti@libero.it
N.B. In caso di maltempo il festival si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Piazza Giordano Bruno 10)
Evento organizzato da:
Comune di Perugia
Direzione Regionale Musei Umbria
MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Università degli Studi di Perugia
Archeologia Viva – Giunti Editore
Firenze Archeofilm
Fondazione “Carlo Lorenzini”
Umbria Film Commission
Collaborazione tecnica: Cinegatti
Selezione filmati e archivio cinematografico: Firenze Archeofilm