it
it

Domenica 17 marzo 2019 – Programma speciale

Domenica 17 marzo 2019 

Firenze Archeofilm propone una selezione di film… da non perdere!

MATTINA ore 10 – 14

I leoni di Lissa

Nazione: Italia/Croazia
Regia: Nicolò Bongiorno
Durata: 76’
Anno di produzione: 2019
Consulenza scientifica: Francesco Tiboni
Produzione: Allegria Films, Nicolò Bongiorno

Lingua: italiano, croato, inglese, lingua franca
Sottotitoli: inglese

Il documentario evoca la storia della leggendaria battaglia navale di Lissa (1866), scontro simbolo e icona della marineria moderna. Attraverso un mosaico di suggestioni visive, storiche e mitologiche, lo spettatore viaggia con grandi maestri dell’esplorazione subacquea fino al grembo profondo di un capitolo dimenticato dell’Unità d’Italia. Un’immersione di grande importanza scientifica e archeologica, raccontata come una fiaba moderna.

L’arte in guerra

Nazione: Italia
Regia: Massimo Becattini
Durata: 64’
Anno di produzione: 2016/2017
Consulenza scientifica: Giuseppina Ghini, Antonio Paolucci, Luigi Zanghieri

Produzione: Film Documentari d’Arte
Lingua: italiano

Il film racconta la storia di quegli italiani che con coraggio e scaltrezza si impegnarono nella salvezza del patrimonio artistico nazionale nel corso della Seconda Guerra Mondiale. È la storia di Rodolfo Siviero, agente dei servizi segreti e doppiogiochista, e poi di Emilio Lavagnino, funzionario del Ministero a Roma, e infine di Pasquale Rotondi, Soprintendente alle Gallerie delle Marche. Tre uomini, tre storie che si intrecciano nella stessa battaglia contro i saccheggi artistici dei nazisti e che proteggeranno dalle bombe alleate opere d’arte di inestimabile valore.

Michelangelo – Infinito

In collaborazione con Sky – Lucky Red
Nazione: Italia
Regia: Emanuele Imbucci
Durata: 93′
Anno di produzione: 2018
Produzione: Sky e Magnitudo Film
In collaborazione con i Musei Vaticani
Consulenza scientifica: Vincenzo Farinella
Distribuito da Lucky Red 
Lingua: Italiano
Sottotitoli: inglese

Un film-evento in cui lo spettacolo del cinema incontra l’emozione dell’arte. Un ritratto avvincente dell’uomo e dell’artista Michelangelo, genio assoluto dell’arte universale, raccontato con riprese di forte impatto. Michelangelo (E. Lo Verso) e Vasari (I. Marescotti) ci conducono con le loro interpretazioni nel ‘mondo di Michelangelo’, attraverso accurate ricostruzioni storiche, in un’esperienza di pura bellezza e poesia.

Domenica 17 marzo 2019 

POMERIGGIO ore 16 – 19.30

La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo

Nazione: Italia
Regia: Marco Melluso, Diego Schiavo
Durata: 50’
Anno di produzione: 2017
Produzione: POPCult di Giusi Santoro

Lingua: italiano

Documentario e finzione si mescolano in un film dai toni divertenti che racconta vicende, successi e gossip di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e glamour del passato. Il film intende raccontare la Storia e i suoi protagonisti in un’ottica nuova e con un taglio ironico, con l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare il grande pubblico, anche quello più giovane. Una brillante interpretazione di Maurizia Giusti (Syusy Blady) che insieme ai registi ha vinto il premio “R. Francovich” 2018 per la divulgazione del Medioevo.

Cerimonia di premiazione 

• Premio “Firenze Archeofilm”
• 
Premio “Università di Firenze”
• 
Premio “Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi”

Il cacciatore di dinosauri

In collaborazione con National Geographic
Nazione: Italia
Regia: Massimiliano Sbrolla
Durata: 45’
Anno di produzione: 2018
Consulenza scientifica: Federico Fanti
Produzione: FNG Italy
Lingua: italiano

Il bacino del Nemegt nel deserto del Gobi in Mongolia è la perla della paleontologia mondiale per l’incredibile conservazione dei fossili e per la ricchezza dei giacimenti. La ricerca sul terreno si basa su mappe disegnate a mano e l’esplosione del mercato nero dei fossili ha decimato importanti giacimenti. Federico Fanti, paleontologo ed esploratore National Geographic, coordinerà l’unica missione internazionale a guida italiana composta da 15 esperti.